Vademecun per la comprensione dei caratteri nella medicina classica cinese

Vademecun per la comprensione dei caratteri nella medicina classica cinese

Euro 25 per i soci SIDA; Non soci Euro 25 + IVA 4% = Euro 26 Autore: dr. Piergiorgio Biolchi. Prefazione Da anni la SIDA ha come scopo la ricerca clinica, l’approfondimento etimologico e la funzione dei punti di agopuntura. La vocazione altruista dei nostri associati, ha facilitato uno scambio intenso di informazioni, che nel tempo ha arricchito di conoscenze specifiche lo studio e la pratica di questa meravigliosa disciplina. La nostra politica di condivisione basata soprattutto su stima a amicizia, ci ha permesso di diventare un faro nel panorama culturale e di creare scuole dove il nostro modello viene trasmesso a nuovi studiosi. Un brillante esempio di generosa collaborazione, è il dr. Piergiorgio Biolchi, esperto agopuntore studioso di scrittura cinese in ambito medico ed ex studente SIDA, a cui abbiamo pensato di chiedere aiuto per aggiungere un importante tassello ala nostra ricerca: lo studio dei fondamenti della scrittura cinese e le nozioni fonetiche dei suoi caratteri. Negli anni abbiamo verificato che nella diagnosi è fondamentale conoscere bene il nome del punto, principale e secondario, per innescare un ragionamento terapeutico efficace, perché aiuta ad evocare il meccanismo bloccato che arriva tramite un simbolo o una metafora, contenuti proprio nell’immagine che il carattere rappresenta. Purtroppo, o per fortuna, il cinese è una lingua complessa e interpretativa, oltre ad essere molto antica, come anche la medicina cinese, quindi le traduzioni e le interpretazioni, susseguitesi nei secoli sono molto difficili da decifrare senza una guida.
Uno dei nostri punti di riferimento, il monaco taoista Jeffrey Yuen, ha portato chiarezza nei dubbi che per anni sono stati un grosso limite, ci ha trasmesso una conoscenza non scritta e grazie al suo bagaglio culturale ci ha dato la possibilità di collegare tra loro concetti e meccanismi spesso difficili da mettere insieme.
L’affascinante impostazione che lui offre, ha indubbiamente ispirato il nostro amico Piergiorgio, che con questo lavoro ci permette finalmente di essere agopuntori più accorti e soprattutto più colti.

Dr. Dante De Berardinis

Prezzo: € 25,00

ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIDA BAI HUI”

Richiedi iscrizione

materiale / dispense

contatti

"Associazione culturale SIdA Bai Hui"
Via Marchianò, 1 - 64011 Alba Adriatica (TE)
Telefono: 0861752483
Email: info@agopunturasida.it
Partita IVA: 00519230676
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Dichiaro di aver letto l'inforamtiva ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016 e di acconsentire al trattamento previsto dal punto 10