Artrite reumatoide (particolare)

Motivo della consultazione

Donna di 54 anni. Viene in studio per artrite reumatoide da tre anni caratterizzata in particolare da dolore articolare soprattutto alle mani.

Spalla dolorosa dx da un anno che peggiora la notte.

Il dolore alle mani le impedisce di fare il caffè nel bar dove lavora.

Dormirebbe bene se non fosse per la spalla dolorosa.

Sensazione di testa confusa.

Grande astenia.

Non sogna spesso ma a volte ha incubi e si sveglia con agitazione.

Durante il colloquio racconta che ha dedicato la vita a suo figlio che è nato con alcuni problemi motori causati dal trauma durante il parto.

Ha lasciato tutto, anche il marito a suo tempo, per dedicarsi alla cura del figlio.

Fuma 20 sigarette al dì.

Diagnosi:

· Il Cuore Imperatore non ha seguito il suo Ming ma tutta la vita è stata dedicata al figlio.

Terapia:

· BL44, Shen Tang

· HT4, Ling Dao

Andamento clinico

Il dolore alle mani e alla spalla è migliorato già dopo la prima seduta.

Si sente più tranquilla e lucida.

La notte dopo la seduta ha avuto un incubo, un’allucinazione ipnopompica in cui un fantasma tentava di soffocarla. Lei non riusciva a muoversi e a chiamare aiuto. Si tratta di un disturbo del sonno che noi in Abruzzo chiamiamo con il termine di “Pantafica”.

Alla 2° seduta si ripete la stessa terapia.

Alla terza seduta sono scompari i dolori alla spalla dx e alle mani.

Continuo con sedute settimanali e alla 5° seduta che pratico a 15 giorni dalla 4°, mi racconta che sta benissimo, dorme bene, racconta che sogna solo cose belle.

Riferisce anche con suo stupore (e anche il mio) che ha smesso di fumare perché non ne sentiva più il bisogno.

Anche la stanchezza è scomparsa.

Sospendo la terapia per adesso dando appuntamento a due mesi successivi.

Discussione

Il Cuore Imperatore corrisponde al nostro io che governa l’andare nella vita, decide e attua la strada che dobbiamo percorrere. In questo caso la signora ha deciso di dedicarsi al figlio e si è dimenticata di se stessa. Nel momento in cui, tre anni fa, quanto il figlio stava quasi bene e ha deciso di riprendere a lavorare, è iniziata la malattia.

Nell’iniziare a lavorare ha percepito un senso di colpa, come se avesse tolto la sua attenzione totale al figlio. Il corpo allora, con la malattia, le ha ricordato che doveva pensare a se stessa, alla sua vita che è unica e irripetibile.

Spesso il senso di colpa si accompagna a una malattia autoimmune coe se fosse un’auto punizione.

La funzione del Cuore di governare, imperatore, è gestita da due punti:

· BL44, secondo il dr. J.M.Kespi

· HT4, secondo il monaco taoista Jeffrey Yuen

Io, per non far torto a nessuno, ho scelto di pungere tutti e due i punti.

· BL44, Shen Tang.

Shen, spirito; Tang, grande sale. Nell’antica Cina indica la sala dove l’imperatore prendeva le decisioni per guidare l’impero.

Pungere BL44 aiuta il Cuore come l’imperatore a guidare tutta la vita della persona come se il corpo fosse il suo impero.

Secondo J.M.Kespi la branca laterale della MP di BL tratta il Jing degli organi, per cui BL44 che si trova sulla stessa linea trasversale del punto Shu del dorso del Cuore, BL15, tratta il Jing di Cuore. Ecco perché lo stesso autore afferma che BL44 aiuta la persona a riprendere in mano la propria vita.

· HT4, Ling Dao

Ling, anima; Dao, via, cammino. La nostra anima in cammino guidati dal Ming.

  1. è formato dallo Shen più il Jing, corrisponde all’incarnazione dello Shen. Jeffrey Yuen afferma che i punti Ling hanno la capacità di orientare l’individuo verso la materializzazione del suo Ming.

Ancora JY: “HT4, Ling Dao, via dell’anima. Quando prendi una responsabilità allora inizi a vedere la tua strada. HT4 permette di lasciare andare il bisogno di trattenere il sangue ovvero l’esperienza di vita che ci viene richiesta dagli altri”.

Il Cuore-imperatore, non comunica direttamente col Rene cioè con il Ming; la comunicazione avviene tramite il Polmone. Allora il punto HT4, punto metallo, aiuta il Polmone a far comunicare Cuore e Rene, te stresso con il tuo Ming.

In pratica HT4 può aiutare a riprendere un cammino che a un certo punto nella vita è stato interrotto. Un blocco nella vita dovuto a fattori esterni che hanno generato paura e tristezza.

Considerazioni generali.

Il caso clinico descritto è un esempio di diagnosi, come più volte consigliato dal dr. J.M.Kespi, in cui ci si dimentica del sintomo e si percorre un itinerario diagnostico che va fuori dalle ricette e di punti sintomatici. Siamo andati ad individuare la radice profonda della sua malattia: l’aver dimenticato se stessa, il suo Ming, e la vita è stata gestita e guidata dai bisogni forse morali.

Per ultimo è, a dir poco, curioso che nell’ultimo seminario il dr. J.M.Kespi ci ha riferito che il numero 4 è il numero del Cuore imperatore e i punti che abbiamo usato sono siano HT4 e BL44

Commenti 5

ho dolore ai gomiti al dito indice e talvolta ginocchia. anni fa ,in un folle giro di indagini, avevo l'anticitrullina alta e la reumatologa disse avevo una predisposizione. vorrei risolvere con agopuntura. da chi posso andare vicino a me? Vivo in provincia di Ancona, nell'entroterra Arceviese

silvia
martedì 12 marzo 2024

ho dolore ai gomiti al dito indice e talvolta ginocchia. anni fa ,in un folle giro di indagini, avevo l'anticitrullina alta e la reumatologa disse avevo una predisposizione. vorrei risolvere con agopuntura. da chi posso andare vicino a me? Vivo in provincia di Ancona, nell'entroterra Arceviese

silvia
martedì 12 marzo 2024

Questo caso eclatante è molto importante perché spesso ci troviamo, visto il contesto sociale in cui viviamo, in situazioni analoghe a questa pz Quindi da oggi questi punti saranno preziosi per risolvere vari casi Grazie e bravissimo Dante

cinzia
giovedì 22 febbraio 2024

Risultato straordinario. Trattamento straordinario. Sintesi clinica straordinaria. Entusiasta ed ammirato commento con il “mio” punto di vista Jeffriano un trattamento che considero fantastico e esemplare. I punti della branca laterale della vescica sono in relazione alle influenze esterne (Wei) sull’espressione del temperamento. Il temperamento è in relazione al Jing. Il Jing è in relazione alle ossa e alla deformazione ossea dell’artrite reumatoide. Con questo punto, 44BL, il maestro Dante ha centrato tutti questi aspetti: indirizzamento del proprio temperamento nella direzione che la vita ha reso inevitabile; danneggiamento del Jing; modalità con cui si vive la propria esistenza. Il terapeuta ha riaperto la possibilità di riprendere la via (Dao) nello sviluppo della propria esistenza, (Ling), e di riportare nutrimento al Jing (probabilmente un non-consumo). I dolori sono passati e la vita ha ripreso un suo corso. La paziente, presto, è addirittura entrata nella stanza dello Shen (Shen Ting), che è l’amore. Dante, infatti, ha comunicato che la signora al controllo successivo ha riferito di essersi di nuovo innamorata dopo 26 anni e di essere felice. Credo proprio che la coppia 4HT 44BL entrerà nel nostro armamentario terapeutico con grande frequenza. Grazie per averci ancora una volta fatto “vedere”. Emilio Simongini

Emilio
venerdì 13 gennaio 2023

Wow, è la mia prima reazione ?????? Grazie Dante per tutta la tua conoscenza e preziosa esperienza che trasmetti a tutti noi ????

Viorica
martedì 27 dicembre 2022

Lascia un commento
Artrite reumatoide (particolare)
Artrite reumatoide (particolare)

Ultimi articoli

Il dolore dietro al bruxismo
Da Bao, SP21, pensieri che serrano i denti
Ematoma post traumatico
Dito a scatto
Rettocolite ulcerosa e Tian Zong
CV 3: la paura che non fa germogliare
Xhan Shu, GV5
Cefalea da latenza
Lichen ruber planus genitale
HT4, Ling Dao: un caso di rizartrosi.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIDA BAI HUI”

Richiedi iscrizione

materiale / dispense

contatti

"Associazione culturale SIdA Bai Hui"
Via Marchianò, 1 - 64011 Alba Adriatica (TE)
Telefono: 0861752483
Email: info@agopunturasida.it
Partita IVA: 00519230676
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Dichiaro di aver letto l'inforamtiva ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016 e di acconsentire al trattamento previsto dal punto 10