Saluto a Carlo

La improvvisa notizia della morte di Carlo Moiraghi sgomenta ed interroga l’intera comunità nazionale dell’agopuntura e della S.i.d.a. in particolare.

Per chi non lo conoscesse il Dr Carlo Moiraghi è stato un medico, omeopata, psicoterapeuta, antesignano già nella sua Milano degli anni ‘80 dello studio della medicina cinese.

Ha svolto attività professionale, didattica e convegnistica sia in Italia che all’estero.

Varie pubblicazioni lo hanno fatto conoscere ed apprezzare per uno studioso attento, curioso e generoso visti anche i reiterati viaggi in terra d’oriente dove associava la coltivazione del sapere più profondo con la pratica clinica nei luoghi di ricovero per i più poveri e sfortunati.

A noi che lo abbiamo più e più volte frequentato e stimato resta il ricordo di tante giornate allegramente condivise, nelle quali la sua figura ieratica ma mai scostante portava abitualmente un contributo importante del pensiero medico cinese unito sempre ad umana affabilità.   

Nel momento del cordoglio giunga ai suoi familiari l’abbraccio sinceramente addolorato e perciò fraterno di chi, avendogli voluto bene, ne piange la prematura scomparsa.

Che la sua anima venga accolta nel regno dei buoni, come degno traguardo per quanto egli ha in questa terra seminato.

Il consiglio direttivo della Sida,  28.2.22

Commenti 10

Carlo non posso crederci . Amico mio dolcissimo da quando eravamo ragazzini , mi rifugiavo a piangere nella tua soffitta di Regina Giovanna e tu mi hai sempre consolato . Ma perchè ? Ci siamo sentiti l'estate scorsa e mi sembravi sereno. Mi si spezza il cuore

Elisabetta
mercoledì 22 giugno 2022

La lettura di alcuni suoi testi mi ha complicato un po’ la vita ma mi ha aperto nuovi orizzonti. Grazie Carlo

FEDERICO SIMONCINI
domenica 13 marzo 2022

esprimo il mio cordoglio a tutta la famiglia per la perdita di un grande personaggio

Riccardo
mercoledì 9 marzo 2022

Nel novembre 2002 un mio carissimo amico mi regalò per il mio compleanno " il libro della MEDICINA CINESE " scritto dal Dr Carlo Moiraghi, e onestamente nonostante le mie inclinazioni alla filosofia e religione buddhista, non mi sarei mai aspettato di incontrare un giorno dal vivo, l’autore del libro. Ricordo la prima volta a Bologna a un congresso di AMAB e come sprigionava passione e conoscenza profonda della medicina cinese e altro. Davvero la notizia della sua scomparsa è stato uno " choc "...perdere un Maestro! Che il suo prossimo viaggio sia di Pace e gioia infinite... Grazie mille

vincent thierry
martedì 8 marzo 2022

Una notizia inaspettata che mi ha profondamente rattristato. Non lo conoscevo bene di persona, ma ho avuto modo di apprezzarlo per 30 anni, attraverso i suoi libri mai banali e le sue iniziative nell’ambito della grande passione per la MTC.

Nello Fonzi
venerdì 4 marzo 2022

Ho appreso ora la notizia della morte di Carlo. Sono sconcertato e addolorato. Esprimo la mia vicinanza in particolare a Paola Poli.
Giuseppe Fatiga

Giuseppe Fatiga
mercoledì 2 marzo 2022

Carlo Moiraghi è stato un mio insegnante e non potrò mai dimenticare le sue lezioni appassionate e coinvolgenti.
Ai familiari il mio cordoglio, Manuela

Manuela
mercoledì 2 marzo 2022

Accolgo con sgomento la notizia. L’ho sempre seguito su facebook , mi aveva concesso la sua amicizia dopo averla chiesta, mi trovavo i suoi like dei dipinti che postavo.Non lo conoscevo personalmente , ma e’ come l’avessi conosciuto da sempre!

Maurizio Vasi
mercoledì 2 marzo 2022

Sono sconvolto da questa notizia, Carlo è stato per me un grande Maestro. Porterò per sempre nel cuore i suoi insegnamenti e la sua pace. RIP caro amico mio.

Claudio
mercoledì 2 marzo 2022

Mi associo al cordoglio, è stato il mio docente di agopuntura e devo a lui l’avere capito la bellezza dell’"arte" che mi ha insegnato.
Livia

Livia
martedì 1 marzo 2022

Lascia un commento

Ultimi articoli

Russamento e prima tripletta di Sun Si Miao
Un riflesso gastro-colico
Saluto a Carlo
Bocca urente
Disturbo post-traumatico da stress
Grazie
11° congresso SIDA
S. della bocca urente
Coronavirus e agopuntura
LI19, un punto dimenticato

ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIDA BAI HUI”

Richiedi iscrizione

materiale / dispense

contatti

"Associazione culturale SIdA Bai Hui"
Via Marchianò, 1 - 64011 Alba Adriatica (TE)
Telefono: 0861752483
Email: info@agopunturasida.it
Partita IVA: 00519230676
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Dichiaro di aver letto l'inforamtiva ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016 e di acconsentire al trattamento previsto dal punto 10