Astenia LR10

Astenia e LR10

 Motivo della visita

Signora di 55 anni lamenta grave astenia,  ansia, irritabilità, mancanza di voglia di fare e depressione da circa tre anni senza apparente motivo. Lei lo associa alla menopausa, iniziata 5 anni prima.

 Altri sintomi

Vampate soprattutto di giorno, piedi freddi, fumatrice (circa un pacchetto), bruxismo, storia di cefalea catameniale, leggera lombalgia lombo-sacrale a barra. A volte sente il respiro corto. Operazione al menisco, gonalgia. Diarrea. Emorroidi. Risvegli notturni (verso le 4/5).  Maldestra: sbatte contro tutto.  Da 20 anni marito in cura psichiatrica.

Polso a corda (non debole) che ci dice che la stanchezza e depressione non sono causate da Vuoto.    

 Diagnosi

Seguendo l’idea della paziente decido di trattare i sintomi come  legati alla menopausa. Poiché le vampate sono più spesso di giorno e altri sintomi legati al Dai Mai (diarrea, emorroidi, freddo in basso) tratto i Meridiani Curiosi accoppiati Dai Mai e Yang Wei Mai.

 Terapia:

  • TH5, Nei Guan,  sx
  • GB41, Zu Lin Qi, dx

 Andamento clinico

Nessun miglioramento della sintomatologia.

Dopo altri (parecchi) tentativi non riusciti decido di utilizzare uno degli assi della manica Sida quando le cose non funzionano: il diaframma!

 Terapia

  • LR10, Wu Li,  bilaterale

 Andamento clinico

Meno stanchezza, più voglia di fare e di uscire, meno irritabilità. Fuma meno.

Ripeto per altre due sedute solo con questo punto fino alla scomparsa totale di tutti i sintomi.

Dopo 4 sedute nessuna variazione sul bruxismo ed emorroidi. 

 Discussione

Quando la diagnosi é giusta ma la terapia non funziona una delle cause potrebbe essere il blocco del diaframma. I punti più conosciuti sono quelli sulla linea del punto BL17,Ge Shu, GV9 e BL46.

Nel caso di BL17 spesso c’e’ epigastralgia.

Sul petto il punto associato al diaframma é CV17.  In questo caso abbiamo persone che si occupano degli altri per non occuparsi di sé e che spesso sono perse nel loro cammino (vedi punti del Ministro del Cuore di J.M. Kespi).

Altri esempi di punti che hanno azione sul diaframma sono tutti i punti di PC (perché questo media HT o LU con KI), GB22, HT5, LI6 e quasi tutti i punti del Meridiano principale del Fegato.  In questo caso ho voluto trattare LR10 per la presenza di diarrea (anche se di solito si tratta specificatamente di diarrea emotiva, dovuta al LR che attacca SP), ma anche per l’irritabilità che é un segno di stasi di Qi di LR (o di meridiani Luo). I risvegli della mattina presto corrispondo anche a uno squilibrio del MP Jueyin della gamba. Infine la mancanza di coordinazione anche indica LR, perché questo controlla i tendini e i muscoli ed è responsabile dell’armonioso fluire del Qi.

E’ interessante vedere che la paziente ha avuto anche un effetto benefico sul fumo. Questo potrebbe spiegarsi o con il fatto che quando una persona sta meglio è anche meno attratta da elementi tossici oppure dal fatto che, come spiega il dr. J.M.Kespi,  LR10 ha una forte azione disintossicante, in particolare fa notare come le tossine del corpo si accumulino nel muscolo psoas, che é dov’ é localizzato LR10. 

Infine volevo rimandare a quanto detto in un caso precedente di Dante De Berardinis sul nome di LR10, Zu Wu LI:

“Nel nome troviamo il numero 5 e poi il termine “Li” che ha molti significati tra cui anche aspetti dell’umore (depressione, tristezza). Ci potrebbe far pensare a una traduzione come “cinque depressioni” facendo riferimento alle emozioni, Kan, che sono cinque”. 

 Valentina Volpato

  • Vicolo Confalonieri, 10 Mendrisio  (Canton Ticino)
  • Via Luganetto, 4, Lugano

Cell. 0041786761132

Info e chiarimenti E-Mail:  valentina.volpato@hotmail.com

 

Lascia un commento

Ultimi articoli

Il dolore dietro al bruxismo
Da Bao, SP21, pensieri che serrano i denti
Ematoma post traumatico
Dito a scatto
Rettocolite ulcerosa e Tian Zong
CV 3: la paura che non fa germogliare
Xhan Shu, GV5
Cefalea da latenza
Lichen ruber planus genitale
HT4, Ling Dao: un caso di rizartrosi.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIDA BAI HUI”

Richiedi iscrizione

materiale / dispense

contatti

"Associazione culturale SIdA Bai Hui"
Via Marchianò, 1 - 64011 Alba Adriatica (TE)
Telefono: 0861752483
Email: info@agopunturasida.it
Partita IVA: 00519230676
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Dichiaro di aver letto l'inforamtiva ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016 e di acconsentire al trattamento previsto dal punto 10