Cervicalgia da senso di colpa

Motivo della consultazione

Donna di 50 anni.

Cervicalgia dx nella zona del punto GB21 irradiato sulla spalla. Il dolore è iniziato da circa un anno subito dopo un trattamento con chemioterapia per K del polmone.

La paziente riferisce che, secondo lei,  il K polmonare è insorto subito dopo che si è rassegnata di non poter avere figli. Mi racconta che per anni ha tentato senza successo di avere figli anche attraverso la procreazione medicalmente assistita.

Depressione e ansia per la malattia.

Insonnia caratterizzata da frequenti risvegli notturni.

Non familiarità per K mammelle.

Diagnosi

Difficile scrivere la diagnosi con due parole. Si tratta di trattare le conseguenze di un senso di colpa dovuta a non essere riuscita a procreare.

Terapia

  • CV18, Yu Tang

Andamento clinico

Alla scomparsa del dolore cervicale alla seconda seduta si è associato un miglioramento generale della cenestesi che le ha fatto riferire “sto molto bene in tutto”. Infatti riesce a dormire e non è più afflitta dalla sua depressione ansiosa reattiva. Adesso sto continuando con una seduta al mese perché la paziente vuole continuare così: dice che si sente più forte a combattere la malattia.

Discussione

Il punto  Yu Tang mi è subito saltato alla mente quando la paziente ha detto che il tumore mammario è comparso  quando si era rassegnata a non avere figli.

 Il nome del punto CV18 è  Yu Tang:

  • Yu, (R. 5923), giada, pietra preziosa
  • Tang (R. 4739), palazzo, tempio.

Secondo nome:

  • Yu,  idem
  • Ying (R. 5817), fiore, foglia

La giada è legata simbolicamente alla perennità, sopravvivere nel tempo.

Per questo nell’antichità durante la sepoltura si inserivano pietre di giada  nella bocca, naso e l’apice della testa, per testimoniare l’eternità dell’anima. Mentre lo Hun, che è più etereo lascia il corpo a GV20, il Po discende e lascia il corpo a GV1, ossia l’ano (Po Men, porta del Po) per tornare alla terra e per questo anche nell’ano si inseriva la giada.

L’unico modo per sopravvivere al tempo per i comuni mortali è attraverso la discendenza. Non a caso il pene viene chiamato “asta di giada” facendo riferimento a questa funzione di procreazione.

Il punto Yu Tang tratta quindi il senso di colpa verso i propri  avi, Zong Qi, di non aver potuto ottemperare alla funzione di portare avanti la discendenza.

I tre punti CV17, CV18 e CV19 sono legati a tre diversi sensi di colpa:

  1. CV17, senso di colpa (e quindi di peccato) di non vivere secondo il suo Ming, progetto di vita depositato alla concezione nel Ming Men
  2. CV18, senso di colpa per non vivere secondo le aspettative dei genitori (degli avi) e non poter portare avanti la specie
  3. CV19, senso di colpa grave per aver commesso un errore e si ha la sensazione che nessuno mai potrà perdonare

 

(I cattolici che vanno a messa sanno che nel confessare i peccati (andare fuori dal Ming) ci si batte  per tre volte il petto dicendo  “ per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E’ una coincidenza?)

 

Dr. Dante De Berardinis

 

Commenti 4

grazie dante per aver condiviso questo caso...mi ha colpito soprattutto l’analogia con il gesto di battersi il petto 3 volte del cristiano, sono gesti millenari che qualcosa si portano dietro...parole opere ed omissioni!
federica biolcati

federica biolcati
venerdì 16 dicembre 2016

Molto interesante, e instruttivo, grazie per averlo condiviso, mi dispiace la lettera del collega che un po non ci credeva sul modo di pensare e trattare i casi in questo modo piu "spirituale" , ricordo anche che il VB 21 e il punto dove si appoggia la propria croce , che se è pesante ci puo portae a contratture moto dolorose del cuccullare, ( secondo Padre Pio era la piaga piu dolorosa di Cristo), se mi legge il collega....
Teresa Zuñiga

Teresa Zuñiga
giovedì 8 dicembre 2016

Molto interesante, e instruttivo, grazie per averlo condiviso, mi dispiace la lettera del collega che un po non ci credeva sul modo di pensare e trattare i casi in questo modo piu "spirituale" , ricordo anche che il VB 21 e il punto dove si appoggia la propria croce , che se è pesante ci puo portae a contratture moto dolorose del cuccullare, ( secondo Padre Pio era la piaga piu dolorosa di Cristo), se mi legge il collega....
Teresa Zuñiga

Teresa Zuñiga
giovedì 8 dicembre 2016

Molto bello questo caso Dante !!
La giada tra l’altro energeticamente è YIN e può essere usata nella riflessologia plantare cinese On Zon Su al posto del dito mignolo (che è legato all’Acqua) della mano che tratta quando si affatica.

Gianluca Pirro
martedì 6 dicembre 2016

Lascia un commento

Ultimi articoli

Il dolore dietro al bruxismo
Da Bao, SP21, pensieri che serrano i denti
Ematoma post traumatico
Dito a scatto
Rettocolite ulcerosa e Tian Zong
CV 3: la paura che non fa germogliare
Xhan Shu, GV5
Cefalea da latenza
Lichen ruber planus genitale
HT4, Ling Dao: un caso di rizartrosi.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIDA BAI HUI”

Richiedi iscrizione

materiale / dispense

contatti

"Associazione culturale SIdA Bai Hui"
Via Marchianò, 1 - 64011 Alba Adriatica (TE)
Telefono: 0861752483
Email: info@agopunturasida.it
Partita IVA: 00519230676
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Dichiaro di aver letto l'inforamtiva ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016 e di acconsentire al trattamento previsto dal punto 10