Asma

Motivo della consultazione

Donna di 70 anni.

Broncopneumopatia cronica ostruttiva da 30 anni

I sintomi sono iniziati con asma  all’età  40 anni con un andamento di progressivo peggioramento.

Non ricorda che sia accaduto niente di grave in quel periodo

L’asma ricorre spesso nella sua famiglia: ne soffriva la madre, la nonna e il nonno.

La paziente è in terapia cortisonica orale (12,5 mg mattino e sera) di Prednisone continua e nebulizzatori a base di associazioni di cortisonici e  broncodilatatori.

Antibioticoterapia nei periodi di riacutizzazione della malattia.

Nonostante la terapia, la dispnea è persistente che limita notevolmente le sue attività quotidiane.

Terapia

  • TH7, Hui Zong
  • CV22, Tian Tu
  • BL17, Ge Shu

Andamento clinico

Un lieve  miglioramento della dispnea inizia subito dopo la prima seduta e continua costantemente per 4 sedute quando decidiamo di sospendere in maniera progressiva la terapia cortisonica.

Ad oggi dopo 8 sedute la paziente non ha dispnea si sente meglio in tutto  pur continuando con la terapia inalatoria con broncodilatatori long acting mattino e sera.

 

Discussione

Quando una malattia ha un andamento di tipo familiare e compare ad un certo momento della vita senza alcuna causa apparente, bisogna pensare ad un problema della Zong Qi ed in particolare alla Zong Qi come una predisposizione ereditaria che  si esprimerà  ad un certo punto del ciclo di evoluzione ed involuzione del Jing[1].

Ma analizziamo i punti usati (secondo il modello della SIdA):

  • TH7 , Hui Zong, riunione della Zong Qi, permette la comunicazione tra il San Jiao Superiore, legato alla Zong Qi acquisita dalla concezione  in poi, e il San Jiao Inferiore depositario della Zong Qi degli antenati.
  • BL17, Ge Shu (Shu del diagframma) è anche Hui Xue, riunione del sangue-Shen. Come diagramma permette la comunicazione tra li sangue-Shen acquisito dalla concezione in poi e il sangue-Shen innato legato al San Jiao inferiore e alla Yuan Qi.
  • CV22, Tian Tu, Cielo improvvisamente, come punto dello Yin Wei Mai regola espressione nel tempo della vita del proprio Ming e quindi anche della propria energia ereditaria “patologica”. Forzando un po’ la mano possiamo tradurre il nome come: “problemi del Cielo (respiro, polmone) che si manifestano all’improvviso, senza causa” ma questo qui lo dico e qui lo nego!

 

Per approfondire si può rileggere la dispensa del dr. Mauro Navarra su “Endocrinologia in medicina cinese” e la lezione di Jeffrey Yuen sull’apparato endocrino.

Le domande sono gradite e permetteranno di chiarire meglio i vari aspetti.

Una domanda lecita è se la stessa terapia può essere valida nel diabete mellito di 2° tipo che, come sappiamo, ha una notevole componente ereditaria. Solo la clinica potrà offrirci la risposta.

 

Buon lavoro e studio

Dante De Berardinis



[1] I cicli che sono di 7 anni per le donne e di 8 anni per gli uomini descritti nel cap. 1 del So Wen

Commenti 1

Ho usato gli stessi punti per donna che soffriva di "ansia ereditaria", con pianto frequente, ansia e tristezza, problemi di incontinenza e vaginiti ricorrenti, vampate di notte e giorno, dolori da artrosi. dopo la prima seduta ha avuto una specie di sindrome influenzale e poi miglioramento generale, dopo la seconda herpes labiale e forti dolori in zona epigastrica e intestinale per alcuni giorni. poi tutto meglio e soprattutto dice di essere diventata molto più’ positiva, pur rimanendo emotiva sente di provare molte piu’ emozioni positive...
p.s. vorrei specificare che questi punti non li ho usati in seguito ad un particolare ragionamento, ho semplicemente "copiato" un protocollo che mi sembrava adeguato...questo per dire che forse l’intenzione non è sempre necessaria?!

valentina
giovedì 5 marzo 2015

Lascia un commento

Ultimi articoli

Il dolore dietro al bruxismo
Da Bao, SP21, pensieri che serrano i denti
Ematoma post traumatico
Dito a scatto
Rettocolite ulcerosa e Tian Zong
CV 3: la paura che non fa germogliare
Xhan Shu, GV5
Cefalea da latenza
Lichen ruber planus genitale
HT4, Ling Dao: un caso di rizartrosi.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIDA BAI HUI”

Richiedi iscrizione

materiale / dispense

contatti

"Associazione culturale SIdA Bai Hui"
Via Marchianò, 1 - 64011 Alba Adriatica (TE)
Telefono: 0861752483
Email: info@agopunturasida.it
Partita IVA: 00519230676
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Dichiaro di aver letto l'inforamtiva ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016 e di acconsentire al trattamento previsto dal punto 10