Rinascere dopo un trauma

1° caso clinico

Uomo  di 50 anni viene in studio per una gonalgia sx che dura da alcuni anni.

Riferisco subito al paziente che non sono molto bravo per il ginocchio e che di solito non ho dei risultati brillanti. Poi continuo l’anamnesi.

Circa 30 anni fa in seguito ad un incidente  restava in coma per alcuni giorni poi dopo molti cicli di riabilitazione riesce a camminare e a recuperare solo  parzialmente le funzioni motorie.

Oltre ai lievi postumi fisici è sempre irritabile, non ha mai accettato questi suoi difetti. Stravagante, ansioso. 

Diagnosi

  • Yang Wei Mai

Terapia

  • TH5, GB35, BL63, GB13

Andamento clinico

Il ginocchio migliora con una sola seduta. Tutto molto meglio l’aspetto psichico.

 2° caso clinico

 Donna di 35 anni

Tetraplegia da trauma del rachide cervicale e lesione del midollo spinale in seguito ad incidente stradale.

Personalità borderline reattiva. Ansia , irritabilità fino alla violenza verbale.

Lo stato d’animo subisce un peggioramento metereopatico.

Diagnosi

  • Yang Wei Mai

Terapia

  • TH5, GB35, BL63.

Andamento clinico

 Molto meglio l’aspetto psichico: meno irritabilità e meno ansia.

 Appunti su i traumi e i Meridiani Curiosi (MC)

In seguito ad un trauma psichico o fisico  grave come  una violenza o un incidente  in cui vi è stato un pericolo di vita, l’emozione forte che si prova coinvolge gli otto Meridiani Curiosi e in particolare quelli della seconda generazione.

Quando il trauma impatta sui meridiani principali e sulla Zong Qi (Qi post-natale) il perverso[1]  viene allontanato nei meridiani  Qiao Mai e, successivamente, nei meridiani Wei Mai.

Per questo motivo i meridiani della prima generazione Chong Mai, Ren Mai, Du Mai e  Dai Mai non hanno i punti Xi[2] mentre sono stati aggiunti ai Wei Mai e ai Qiao Mai:

  • Yin Wei Mai, KI9 (Zu Bin)

  • Yang Wei Mai, GB35 (Yang Jiao)

  • Yin Qiao Mai, KI8 (Jiao Xin)

  • Yang Qiao Mai, BL59 (Fu Yang)

Quando, invece, il perverso invade i MC della prima generazione, vi rimane latente oppure, per evitare che esso raggiunga i meridiani Principali, viene dirottato verso la Wei Qi nei meridiani Tendino-muscolari o nei meridiani Distinti.

Quando rimane latente  possiamo assistere ad una serie di sintomi che variano in base alla costituzione.

I Qiao Mai sono come stiamo in piedi nel mondo e così i sintomi come epilessia  e ipertiroidismo sono il segno di ribellione alla vita. I problemi di Yin Qiao Mai sono sentirsi male con se stessi mentre Yang Qiao Mai è la connessione col mondo o con i legami, impegni, relazioni. In genere i Qiao si usano per i problemi della fase acuta subito dopo il trauma.

Dai Mai è come tratteniamo le cose che vanno alla costituzione a costruire la persona e come le eliminiamo altre cose che sono nocive.

Il Chong mai è il progetto, l’architetto della vita, la risorsa necessaria per costruire qualcosa dallo Yin. Chong, Ren e Du sono i vasi ancestrali. Una volta che si è costruito il corpo ci sono i cambiamenti nel tempo gestiti dai meridiani  Wei Mai. Yin  Wei Mai lega  assieme lo Yin (Ying Qi e Xue)  nelle diverse fasi della tua vita[3] mentre Yang Wei Mai lega lo Yang, ossia le funzioni, nelle varie fasi della vita.

Yin Wei Mai gestisce e regola il sé (Ying e Xue) che attraversa i cicli della vita. KI9, Zu Bin, casa dell’ospite,  (punto Xi e di origine), gioca a fare l’ospite di se stesso. Il tempo della vita viene gestito anche in tre parti: pubertà, età adulta e terza età. Queste fasi vengono gestite dallo Yin Wei Mai con i tre Yin:

Età giovane = Shao = KI 9, CV22, CV23

Età adulta = Tai = SP15, SP16

Terza età, menopausa = Jue = SP13, LR14

L’origine dello Yin Wei Mai è KI9, Zhu Bin, (casa dell’ospite) è ciò che viene dalla Yuan Qi per andare a supportare la Ying Qi e il Sangue[4].

Yang Wei Mai è la funzione , è cosa si fa col corpo a quel tempo: pubertà, età adulta, menopausa. La società indica cosa si dovrebbe fare in quelle fasi della vita. Yang Wei Mai è il mito di cosa si associa alle varie  età mano a mano che si invecchia. L’origine di Yang  Wei Mai è BL63, Jin Men, porta del Metallo. Il percorso del meridiano parte dalla Yuan Qi (Acqua), dall’interno, e va verso l’esterno, per andare a supportare la Wei, Metallo.

Se si vuole interrompere questo flusso interno-esterno e viceversa si punge il punto GB26, Dai Mai,  che cerca di tenere insieme la struttura attraverso il Dai Mai. Il punto GB26 cerca di liberare ciò che emerge dalla Yuan Qi senza, però, danneggiare la struttura stessa.

  • Il punto GB26 permette al Dai Mai di drenare ciò che sta emergendo dala Yuan Qi attraverso lo Yang Wei Mai 

  • Il punto LR13 permette di regolare ciò che emerge verso lo Yin Wei Mai. Il punto LR13 permette al Dai Mai di conservare le energie nutritive. 

Nei casi clinici trattati la puntura dello Yang Wei Mai ha permesso di aiutare i pazienti a ripartire con il proprio Ming (bloccato dal trauma)  con le funzioni articolari e psichiche residue.

 Quanto scritto sopra sono solo appunti tratti dalla relazione tra emozioni e Meridiani Curiosi. Della terapia e clinica dei MC e emozioni ne parlerò in maniera dettagliata nel seminario precongressuale del Blog a Martinsicuro il 26 settembre prossimo.
Subito prima di me altri relatori illustri, come da programma, parleranno della relazione delle emozioni con i meridiani Luo, Distinti, Tendino-muscolari.

Info e programma: vedi post precedente su   http://www.agopunturasida.it/articolo.asp?id=109

 



[1] I perversi che attaccano la costituzione vengono chiamati Gu, parassiti, vermi.

[2] I punti Xi, disostruzione, hanno la funzione di ricanalizzare le ostruzioni del Qi o Xue causate dai traumi.

[3] I cicli della vita vengono descritti nel cap. 1 del So Wen e seguono un ritmo di 7 anni nella femmina e di 8 anni nel maschio.

[4]In gravidanza permette alla Yuan Qi di andare a supportare la nutrizione della gravidanza.

 

Commenti 5

EGR. HO MIO FIGLIO DIAGNOSTICATO BORDERLINE. E’ IL CASO DI SOTTOPORLO E SE SI DOVE? IO ABITO IN PROVINCIA DI NAPOLI.
GRAZIE

GIUSEPPE PENNINO
martedì 3 maggio 2016

Dante sei forte!
Ringraziarti è poco, perciò ti mando anche un abbraccio
Antonella

Antonella
giovedì 28 agosto 2014

Caro Dante, un uno-due da k.o.. Complimenti.
Mi fai venire il dubbio che il caso che porterò a fine settembre sia da interpretare più come beneficio da Dai Mai che da Shao Yang come ho scritto ...
Grazie per la tua generosità
Paolo

paolo brici
martedì 26 agosto 2014

Grazie di questi spunti che ammaestrano! Yangweimai regola le relazioni con l’ambiente esterno, il muoversi nello spazio, entrambi i casi avevano difficolta’ di muoversi. Inoltre correla con i centri dell’equilibrio che significa saper stare al proprio posto e accettare di avere un posto nello spazio e saperlo controllare. Entrambi i casi avevano instabilita’ emotiva e difficolta’ a mantenere il controllo nelle relazioni in seguito a difficolta’ a muoversi nello spazio..... Corretta la diagnosi e il trattamento. ridando il baricentro lo psichismo si acquieta. Complimenti per i risultati cosi’ rapidi! Grazie della condivisione! Marialucia

Marialucia Semizzi
lunedì 25 agosto 2014

imparo sempre molto dai casi clinici che vengono proposti, per cui ringrazio di cuore

franco domeneghetti
lunedì 25 agosto 2014

Lascia un commento

Ultimi articoli

Il dolore dietro al bruxismo
Da Bao, SP21, pensieri che serrano i denti
Ematoma post traumatico
Dito a scatto
Rettocolite ulcerosa e Tian Zong
CV 3: la paura che non fa germogliare
Xhan Shu, GV5
Cefalea da latenza
Lichen ruber planus genitale
HT4, Ling Dao: un caso di rizartrosi.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIDA BAI HUI”

Richiedi iscrizione

materiale / dispense

contatti

"Associazione culturale SIdA Bai Hui"
Via Marchianò, 1 - 64011 Alba Adriatica (TE)
Telefono: 0861752483
Email: info@agopunturasida.it
Partita IVA: 00519230676
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Dichiaro di aver letto l'inforamtiva ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016 e di acconsentire al trattamento previsto dal punto 10