Normalizzazione del PSA. Caso clinico

PSA: A VOLTE E’ POSSIBILE MODIFICARE GLI ESAMI DI LABORATORIO

 

Mio paziente di circa 50 anni, trattato una decina di anni fa per un’ernia lombare divenuta asintomatica  con l’uso del Dai Mai. Rivisto ora, perché preoccupato per gli alti valori del psa: psa totale = 11,57-psa free=0,86- rapporto=0,07. L’urologo parla di ipertrofia alla valutazione clinica, non segni di prostatite, in attesa della risonanza per approfondire la diagnosi.

Non trovo neppure io segni clinici di ristagno al Jiao Inferiore, che mi aspettavo, vista anche la sua risposta al Dai Mai. Non alterazioni della diuresi, ha mantenuto una debolezza lombare con dolori che aumentano con lo sforzo, teniamo conto che lavora la terra, ma che gestisce con adeguata ginnastica dolce per la colonna.

Decido di trattare i punti Ba Liao, forami ossei, punti che, come tutti i Liao, possono tenere in latenza il fattore patogeno e sono indicati per i ristagni dello yin nel piccolo bacino. Ho scelto i più dolorosi alla palpazione, ho inserito l’ago cercando il foro, attenta a non fermarmi sul sacro.

Pungo poi il LR9, punto di fegato, meridiano che va ai genitali, situato 4 cun sopra il condilo del femore, tra il muscolo sartorio e il vasto mediale. Il suo nome è Yin Bao, avvolgere lo yin, è indicato per disinibire l’umidità[1]. Inoltre è considerato il punto antico di apertura del Chong Mai, con la funzione perciò di fare circolare il sangue nel piccolo bacino. Per la SIDA (cioè noi) fa rientrare il sangue nel Bao per favorire la trasformazione del sangue di Fegato in Jing di Rene, in questo caso Jing del Bao ( noi lo usiamo per aumentare la riserva ovarica),  Per  il dr. J.M. Kespi fa circolare lo yin pelvico.

Cercando il punto LR9, con lieve massaggio sull’interno delle gambe, trovo dolente in modo esagerato il punto SP9, Yin Ling Quan. Decido perciò di aggiungerlo al trattamento, secondo l’idea che un punto può essere lui stesso sintomatico in caso di patologia. Inoltre, per la MTC, è un punto fondamentale per trattare l’umidità.

Ho eseguito due sedute del giro di una settimana e il paziente di sua spontanea volontà ha deciso di rifare gli esami del PSA, prima del controllo urologico. A un mese dal precedente riscontro, dopo pochi giorni dal trattamento con agopuntura, i risultati sono stati sorprendenti: PSA totale=3,34-psa free=0,49-rapporto=0,15.

D.ssa Giulia Borney

Rapallo

Info e chiarimenti: diantoni@libero.it



[1] Il termine “disinibire”, come Jeffrey Yuen, si usa per indicare l’eliminazione dell’umidità attraverso la diuresi.

Lascia un commento

Ultimi articoli

Il dolore dietro al bruxismo
Da Bao, SP21, pensieri che serrano i denti
Ematoma post traumatico
Dito a scatto
Rettocolite ulcerosa e Tian Zong
CV 3: la paura che non fa germogliare
Xhan Shu, GV5
Cefalea da latenza
Lichen ruber planus genitale
HT4, Ling Dao: un caso di rizartrosi.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIDA BAI HUI”

Richiedi iscrizione

materiale / dispense

contatti

"Associazione culturale SIdA Bai Hui"
Via Marchianò, 1 - 64011 Alba Adriatica (TE)
Telefono: 0861752483
Email: info@agopunturasida.it
Partita IVA: 00519230676
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Dichiaro di aver letto l'inforamtiva ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016 e di acconsentire al trattamento previsto dal punto 10